piero clarizia consulente finanziario.jpeg

© 2023 by Piero Clarizia - Partita IVA 11532170013

Riproduzione riservata

Le 7 regole d'oro per ogni investitore di Warren Buffett e Charlie Munger

2023-03-31 18:00

Piero Clarizia

Mercati, Altre,

Le 7 regole d'oro per ogni investitore di Warren Buffett e Charlie Munger

Lo scorso mese è stata pubblicata le lettera agli azionisti di Berskhire Hathaway: nuovi spunti di riflessione.

Lo scorso mese si è svolto uno degli appuntamenti imperdibili a livello mondiale per chiunque si ritenga un investitore e operi in ambito economico-finanziario: è stata pubblicata l'annuale lettera agli azionisti di Berskshire Hathaway (documento disponibile qui), una delle principali holding finanziarie globali, gestita dai celebri investitori Warren Buffett e Charlie Munger, sotto la cui direzione dal 1965 al 2022 ha garantito ai propri investitori una performance media annua doppia rispetto all'indice S&P500 (19,6% contro 9,9%).
Buffett, il cosiddetto "oracolo di Omaha", è considerato il più grande investitore del mondo, oltre ad essere uno degli uomini più ricchi secondo l'annuale classifica Forbes. Insieme al suo socio e amico Munger nella loro ultima relazione annuale hanno esplicitato alcune regole da loro adottate che ritengo debbano essere applicate da qualsiasi investitore nella gestione dei propri risparmi. Ecco le principali:

  1. (Charlie ed io) dichiariamo la nostra ignoranza e crediamo fermamente che le previsioni economiche e di mercato a breve termine siano peggio che inutili.
  2. Le erbacce appassiscono con il loro significato, mentre i fiori sbocciano. Nel tempo, bastano pochi vincitori per fare miracoli.
  3. Devi continuare a imparare se vuoi diventare un grande investitore. Quando il mondo cambia, devi cambiare anche tu.
  4. Il mondo è pieno di scommettitori impazziti e non faranno mai bene come l'investitore paziente.
  5. I nostri ottimi risultati sono stati il prodotto di poche dozzine di vere ottime decisioni.
  6. (Charlie ed io) non scegliamo azioni, scegliamo business.
  7. Le azioni spesso scambiano a prezzi davvero folli, in alto o in basso. Il mercato efficiente esiste solo nei libri di testo.

Tornando all'attualità, le tensioni nel settore bancario che hanno caratterizzato le ultime settimane hanno portato ad una comunicazione più morbida da parte della Federal Reserve in merito a nuovi ulteriori aumenti dei tassi d'interesse (ultimo aumento di 25 bps, arrivando al livello più elevato degli ultimi 15 anni), dopo i rally rialzista degli scorsi mesi.

Federal Funds Target Rates - Fonte: Federal Reserve Bank of New York

tassi-fed.jpeg

Sarà cruciale, per comprende le possibili tendenze in merito all'aumento futuro dei tassi d'interesse da parte della banca centrale americana ed di quella europea, monitorare l'evoluzione delle condizioni del sistema bancario e l'impatto sull'economia generato dalla restrizione del credito, senza trascurare l'andamento dell'inflazione che al momento si stima rimarrà comunque a valori elevati nei prossimi mesi.


Il clima di incertezza relativo alle politiche monetaria continua a generare una significativa volatilità sui mercati finanziari, con un mese di marzo positivo soprattutto sulla componente americana-tecnologica (Nasdaq con una performance trimestrale superiore al 15%), ed europea (Eurostoxx 50 con performance trimestrale di poco inferiore al 15%).

Andamento dei principali mercati azionari YTD (01.01.2023 - 31.03.2023)

ytd.png

Su un periodo temporale di un anno, i mercati americani rimangono ancor negativi, dopo il difficile 2022 e nonostante la risalita del primo trimestre del nuovo anno, mentre l'Europa è complessivamente in territorio positivo.

Andamento dei principali mercati azionari ad un anno (31.03.2023 - 31.03.2023)

1year.png

Le performance su orizzonti temporali più congrui all'investimento azionario rimangono ampiamente positivi, soprattutto sul fronte americano che ha garantito una crescita molto rilevante negli ultimi dieci anni (SP500: +184% e Nasdaq: +298%).

Andamento dei principali mercati azionari a cinque anni (31.03.2018 - 31.03.2023)

5-years.png

Andamento dei principali mercati azionari a dieci anni (31.03.2013 - 31.03.2023)

10-years.png

Resto a disposizione per valutare insieme come coniugare gli insegnamenti iniziali con le prospettive di crescita offerte dai mercati finanziari globali.