piero clarizia consulente finanziario.jpeg

© 2023 by Piero Clarizia - Partita IVA 11532170013

Riproduzione riservata

Auguri di buona Pasqua e un ricordo di Daniel Kahneman

2024-03-29 12:00

Piero Clarizia

Mercati, Altre,

Auguri di buona Pasqua e un ricordo di Daniel Kahneman

In occasione delle festività pasquali invio i miei migliori auguri dedicando un pensiero a Daniel Kahneman, deceduto il 27 Marzo 2024.

Mercoledì scorso, 27 Marzo 2024, è deceduto Daniel Kahneman, celebre psicologo israeliano, vincitore del Premio Nobel per l’economia nel 2002 e unanimemente considerato come uno dei padri della finanza comportamentale. Desidero, in questa triste circostanza, ricordare 7 concetti fondamentali su cui si basa il suo libro di maggior successo, “Thinking fast and slow”:

  1. Il nostro cervello utilizza due sistemi decisionali: Sistema 1 e Sistema 2. Il Sistema 1 è veloce, intuitivo e automatico, ma incline a pregiudizi, mentre il Sistema 2 è lento, analitico e deliberato ed è necessario per compiti complessi che richiedono attenzione concentrata.
  2. Euristica della disponibilità: Questa euristica si riferisce alla tendenza a giudicare la frequenza o la probabilità di un evento in base a quanto facilmente le informazioni siano disponibili nella nostra memoria.
  3. Euristica dell’ancoraggio: Questo concetto si riferisce alla tendenza umana di affidarsi troppo alla prima informazione offerta (l’ancora) quando si prendono decisioni.
  4. Euristica della simulazione: Riguarda la facilità con cui possiamo immaginare un certo evento, influenzando così la nostra percezione della sua probabilità.
  5. Euristica della rappresentatività: Questa euristica descrive la tendenza a giudicare la probabilità di un evento in base a quanto esso sembra rappresentativo o tipico di una determinata categoria.
  6. Teoria del Prospetto: Kahneman, insieme a Tversky, ha sviluppato questa teoria che mostra come le persone valutino le perdite e i guadagni in modo asimmetrico, dando più peso alle perdite.
  7. Bias cognitivi: Kahneman ha identificato una serie di bias cognitivi, tra cui l’effetto alone, il bias di conferma e l’over-confidence, che influenzano il nostro processo decisionale.

Invito alla lettura del libro completo, tradotto in italiano con il titolo “Pensieri lenti e veloci” (edito da Mondadori) per approfondire il pensiero di uno degli studiosi che ha influenzato maggiormente la società negli ultimi decenni e che ha rivoluzionato l'approccio degli risparmiatori all'investimento, rendendoli consapevoli di trappole mentali e distorsioni cognitive a cui involontariamente sono (siamo) tutti soggetti.

Daniel Kahneman, 5 Marzo 1934 - 27 Marzo 2024

kahneman.jpeg

Prosegue anche questo mese il trend positivo dei mercati azionari globali, guidato dall’attesa di una riduzione dei tassi d’interesse da parte di FED e BCE e dalla spinta all’innovazione delle società tecnologiche, con risultati, ad eccezione della componente cinese, estremamente soddisfacenti per gli investitori sia da inizio anno che nell'ultimo quinquennio.

Performance ad un mese, da inizio anno e a 5 anni dei principali mercati azionari (dati al 28.03.2024)

mercati.png

Performance ad un mese, da inizio anno e a 5 anni dei principali titoli tecnologici (dati al 28.03.2024)

titoli-tech.png

E' interessante inoltre segnalare che nel mese di marzo la società danese Novo Nordisk abbia superato Tesla in termini di capitalizzazione di mercato, diventando la dodicesima azienda quotata a livello globale e, soprattutto, la prima europea. La crescita societaria è legata essenzialmente al successo del suo farmaco anti-obesità "Wegovy" e allo studio avanzato di un nuovo farmaco, ancora più efficiente, denominato "Amicretina" che la collocano come leader in un mercato, quello della cura dei casi gravi di sovrappeso, che, in base ad uno studio degli analisti di Barclays, si stima possa raggiungere i 200 Miliardi di Dollari entro il 2030 (secondo la rivista "The Lancet" l'obesità può essere considerata ormai un'epidemia che colpisce oltre un miliardo di essere umani).

Quotazione Novo Nordisk A/S (dati al 28.03.2024)

novo2.png

Desidero infine cogliere l’occasione per porgere i miei più sinceri auguri di serene festività pasquali insieme agli affetti più cari.

pasqua-2024.png