Oggi voglio condividere una storia che, pur provenendo dal mondo zen, offre una riflessione utile anche per la gestione delle nostre finanze.
Un giorno un allievo si presentò dal suo maestro, ansioso di apprendere tutto sulla saggezza zen. Per illustrare un importante concetto, il maestro iniziò a versare del tè nella tazza dell’allievo. Continuò a versare, anche quando la tazza era già colma, fino a far traboccare il tè. L’allievo, sorpreso, esclamò: "Maestro, la tazza è piena! Non può contenere altro tè!"
Il maestro smise di versare e, con calma, rispose: “Proprio come questa tazza, la tua mente è piena delle tue idee e convinzioni. Per ricevere nuova saggezza, devi prima svuotare la tua mente.”
Questa breve lezione invita a riflettere anche sull’approccio alla gestione delle nostre finanze. Spesso, infatti, ci aggrappiamo a idee, preconcetti e pregiudizi sui soldi, sugli investimenti e sul risparmio, che possono impedirci di attuare una corretta gestione degli stessi e vedere nuove opportunità. Se non siamo disposti a lasciare andare ciò che pensiamo di sapere, come possiamo accogliere strategie più efficaci per il nostro futuro?
Quindi, la invito a prendere un momento per riflettere: ci sono convinzioni che la trattengono? È pronto a "svuotare" la Sua personale tazza per fare spazio a nuove idee e opportunità? Solo in questo modo potrà scoprire soluzioni innovative che possono migliorare la sua situazione finanziaria e garantirle un domani più sereno. Il mondo presente e futuro è ricco di nuove opportunità, ma, per coglierle, è necessario abbandonare vecchi schemi e pregiudizi e guardare al futuro con occhi nuovi e pieni di curiosità.
Domani si svolgeranno negli Stati Uniti le elezioni per la scelta del nuovo Presidente. Il confronto tra Harris e Trump è serrato e l’esito incerto. L’impatto che la vittoria dell’una o dell’altro potrà avere sui mercati finanziari è altrettanto incerta, mentre rimane indubbio che nel tempo questi resteranno ancorati alla costante crescita sempre confermata nella loro storia.
Le performance del 2024 sui principali mercati azionari rimangono ampiamente soddisfacenti, in particolare sulla componente americana e sulla piazza di Hong Kong.
Performance ad un mese, da inizio anno e da cinque anni dei principali mercati azionari, rendimento titoli di Stato e petrolio (aggiornamento 31/10/2024)
Performance ad un mese, da inizio anno, da cinque anni e capitalizzazione dei principali titoli del Nasdaq (aggiornamento 31/10/2024)
Proseguono in questo periodo le iniziative proposte da Sanpaolo Invest per i propri e per i nuovi Clienti:
- Bolli a carico della banca fino a fine 2024 e per tutto il 2025 su titoli e fondi trasferiti/sottoscritti dopo l’accensione del rapporto (Iniziativa valida solo per nuovi Clienti);
- 5% di rendimento annuo per 6 mesi su depositi vincolati (solo per persone fisiche);
- Rendimento 50% Euribor a 1 mese sul c/c (fino a fine 2025 per le persone fisiche e a revoca per le persone giuridiche);
- In caso di investimento in soluzioni di risparmio gestito: rendimento Euribor a 1 mese sul c/c - 0,50% (fino a fine 2025 per le persone fisiche e a revoca per le persone giuridiche).
Quanto sopra accennato è soggetto ad importi minimi e si intende riservato a capitali non provenienti da banche del Gruppo, fino ad esaurimento del plafond disponibile.
Per approfondimenti, può contattarmi mediante la sezione del sito.