Il mese di agosto, tradizionalmente dedicato al riposo e alle vacanze, rappresenta un'opportunità preziosa per riscoprire il piacere del tempo libero e dedicarsi con maggiore attenzione al proprio benessere e alle passioni personali. Se tra i suoi interessi figura anche la lettura, in particolare su temi legati alla società contemporanea e al contesto socio-economico attuale e futuro, desidero suggerire tre libri che ho trovato particolarmente stimolanti e ricchi di spunti di riflessione utili anche in ottica di una corretta pianificazione del proprio futuro finanziario.

Genesi. Come navigare nell'era dell'intelligenza artificiale
Autori: Henry Kissinger, Craig Mundie e Eric Schmidt
Editore: Mondadori - 05/2025
L'ultimo libro dello scomparso statista Henry Kissinger, scritto insieme ai tecnologi Eric Schmidt e Craig Mundie, prepara tutti noi alle scelte di domani, fornendo gli strumenti per cogliere le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e rendendoci consapevoli dei rischi che questa rivoluzione potrà generare.

Senza giri di parole
Autore: Carlo Cottarelli
Editore: Mondadori - 05/2025
In un contesto globale segnato da incertezze e tensioni, l'economista analizza con chiarezza sette grandi sfide che plasmeranno il nostro futuro, invitando il lettore a un approccio realistico e responsabile, senza illusioni né allarmismi e sottolineando la necessità di consapevolezza per affrontare con lucidità le trasformazioni in atto.

Tecnofeudalesimo. Cosa ha ucciso il capitalismo
Autore: Yanis Varoufakis
Editore: La Nave di Teseo - 11/23
L'ex ministro delle finanze greche, con il suo solito stile controcorrente, invita a riflettere su un nuovo modello che si sta affermando negli ultimi anni, dominato dai colossi tecnologici che, spesso con capitali pubblici, hanno privatizzato internet e concentrato il potere, minacciando potenzialmente sia la libertà individuale che la democrazia.
Nonostante le tensioni internazionali, il tema dei dazi e lo scontro tra la Presidenza americana e la Federal Reserve, i mercati finanziari continuano nel loro percorso di crescita da inizio anno; spiccano le performance tedesca (grazie anche al piano di stimoli messo in atto dal governo) e hongkonghese (dove sono quotate le principali società tech cinesi).
Performance da inizio anno, ad un anno e a cinque anni dei principali mercati azionari mondiali (aggiornamento 31.07.2025)

Prosegue il trend molto positivo delle principali società legate al mondo dell'intelligenza artificiale, con Nvidia e Microsoft che, seppur temporaneamente, lo scorso mese hanno superato per la prima volta una capitalizzazione di mercato superiore ai 4 mila miliardi di dollari.
Restando sempre nel tema IA, desidero condividere la breve lettera di Mark Zuckerberg (fondatore di Facebook e ora presidente e ceo di Meta), in cui illustra la sua visione per i prossimi anni basata sullo sviluppo di una nuova forma di super-intelligenza a servizio del singolo individuo, ritenendola estremamente significativa per comprendere il futuro che ci attende. Link al testo originale disponibile qui: Personal Superintelligence (Video qui: Reel).
Performance da inizio anno, ad un anno e a cinque anni delle "Magnifiche 7" aziende tecnologiche (aggiornamento 31.07.2025)

Augurando infine di trascorrere un periodo sereno e rigenerante di vacanze, colgo infine l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti.

